Investigare, cosa significa
Nel nostro ordinamento, l'investigazione privata e aziendale - insieme all'indispensabile investigazione digitale - nasce per la tutela dei diritti e degli interessi legittimi di singoli, famiglie e imprese.
Sono lecite, legittime e in grado di produrre effetti giuridici solo le investigazioni svolte da professionisti autorizzati con apposita Licenza di Polizia rilasciata dal Prefetto (art. 134 T.U.L.P.S. e D.M. 269/2010), di cui Helios42 è in regolare possesso.
​
Indagare richiede anzitutto etica, metodo, capacità di analisi, intelligenza emotiva e spirito critico, oltre a elevata predisposizione nell'interpretare e contestualizzare le informazioni acquisite per poi essere rese utilizzabili come fonte di prova per la tutela dei diritti dei singoli, delle famiglie, delle imprese e a supporto degli studi legali per diritto alla difesa dei propri assistiti.
​
Tutela i diritti

​L’approccio efficace si basa sull’esperienza nell'investigazione multidisciplinare, sul pensiero critico, sulla propensione all'analisi dei dettagli e, oggi sempre più, sull’impiego e integrazione di tecnologie digitali Open Source Intelligence (OSINT) e metodologie scientifiche, essenziali per raccogliere, incrociare e analizzare dati con intelligenza e precisione, verificandone l'affidabilità.
Attraverso attento esame dei singoli casi, ricostruzione di scenari, intelligence operativa, analisi
forensi digitali, decryption di dati, monitoraggio del deep e dark web, è possibile ottenere risultati certi e utilizzabili in sede giudiziaria attraverso i nostri report legali.
​Piergiuseppe Cananzi, colonnello della Guardia di Finanza e titolare della licenza investigativa con esperienza trentennale in indagini contro le truffe economico finanziarie, ha deciso di fondare Helios42 con questi valori e prospettive.
Come operiamo
1
Valutazione preliminare​
Ogni caso presuppone attenta verifica sulla validità dei presupposti, l'identificazione dei diritti da tutelare e del quadro normativo di riferimento, per garantire legittimità operativa e utilizzabilità in sede giudiziaria.
2
Strategia investigativa
Definiamo approcci, strumenti e risorse su misura con una visione multidisciplinare, assicurando efficacia e rigoroso rispetto delle normative definite dal GDPR e dal Codice sulla Privacy
3
Incarico investigativo
L’attività prende avvio solo dopo formale conferimento, da parte del Cliente, di apposito incarico investigativo ( artt. 134 T.U.L.P.S. e 327 bis del codice procedura penale), che definisce obiettivi, limiti e pattuizioni economiche.
4
Attività operativa
Le indagini possono essere costituite da raccolta informativa tramite Open Source Intelligence (OSINT), approfondimenti patrimoniali, sopralluoghi e accertamenti in loco, colloqui, pedinamenti anche tramite uso di localizzatori satellitari (GPS) e registrazioni videofotografiche.
5
Monitoraggio e Condivisione​
L'attività investigativa viene periodicamente condivisa e certificata dal diario delle attività svolte sulla base della evoluzione delle circostanze, fornendo al Cliente gli elementi per valutare il suo andamento e la prosecuzione anche in termini di sostenibilità.
6
Report
A conclusione delle operazioni, il titolare della Licenza investigativa sottoscrive un report riservato, strutturato e utilizzabile in sede giudiziaria.
Il documento include tutte le fonti di prova acquisite durante l'intera attività operativa, nel rispetto del segreto professionale e in conformità alla normativa sul GDPR.

Aree Investigative

Consulenza
Risk Management imprese e consulenza legale per privati






